CATANIA (ACIREALE)

I Pasini emigrarono anche nel sud Italia, si narra difatti, che nel secolo XVIII una potente famiglia veneziana, i Pasini, s’era stabilita ad Acireale, nei pressi di Catania, ed in poco tempo aveva accumulato un’immensa distesa terriera a sud-ovest del “torrente Jungo”. I Pasini, illuminati amministratori, operarono nella zona una politica di popolamento e svilupparono l’insediamento sparso, attirando manodopera e favorendo la formazione di piccole fattorie. Costruirono nel 1725, a sud dello “Jungo” una loro casa di campagna a cui doveva far capo il secondo nucleo dell’antica Riposto, che prese nome “Scariceddu” (piccolo scalo) per distinguerlo da quello già esistente.

Avvenuta l’unità d’Italia, le condizioni economiche e sociali di Riposto miglioravano sempre più con l’affermarsi di una grossa flotta di velieri e da pesca nonché con lo svilupparsi dei suoi già famosi cantieri navali e con l’opera di costruzione del porto. In questo periodo vennero anche avviate la costruzione di numerose ed importanti opere pubbliche. La costruzione della Chiesa del Carmine, richiesta sin dall’agosto del 1853 dalla nobile signora Rosaria Pasini, devota della Madonna della Mercede, all’allora Sindaco di Riposto G. Fichera. Il Sindaco rispose positivamente nel 1863, così i figli della signora Rosaria; Stefano e Biagio Pasini dei Baroni di Malroveto donarono la loro cantina sita nel quartiere “Scaricello”, che nel 1868 fu demolita per costruire la nuova chiesa intitolata alla Madonna del Carmine. (La denominazione della chiesa si dovette al seguente episodio: mentre i lavori erano in corso, un operaio cadde da un’altissima impalcatura e, invocando la Madonna del Carmine, nella caduta, si ritrovò indenne in una fossa piena di calce spenta).

Sempre a Riposto, tra Largo Pasini e via Gramsci, nel quartiere Scaricello, troviamo una delle costruzioni signorili locali piu' antiche, il Palazzo Pasini, costruito nel '700 dall'omonima famiglia che, secondo quanto scritto invece dall’Associazione Aziende Agrituristiche e turistico rurali del territorio ionico etneo, pare che invece sia stata di origine genovese e non veneziana. Attualmente il palazzo è in fase di ristrutturazione; faceva parte di un vasto fondo agricolo, lottizzato nel secolo successivo. Gli stessi Pasini donarono il magazzino dove sorge l'attuale Chiesa del Carmine.

 

Michele Grassi Pasini ebbe i natali in Acireale della catanese provincia il 1° febbraio 1830 da notabile famiglia. Diede pur esso amore e mente alla cosa pubblica; tenne in città i principali uffici; ne fu sindaco. Meritò i suffragi per la rappresentanza politica; e fu alla Camera dei deputati per il collegio II di Catania nella legislatura XV e nella XVI, e per il collegio di Acireale nella XIX e nella XX; conseguì onori e la nomina di senatore il 4 marzo 1905.

Sposato con Voces Marianna. Morì il 18/06/1913 ad Acireale. Professione: Possidente.

Cariche politico - amministrative: Sindaco di Acireale (1863);

Per merito del dottor Gian Pietro Gasparini, studioso di storia locale ligure, veniamo a conoscenza che nell'archivio parrocchiale di Riomaggiore, nell'anno 1758 in un registro dei conti di una chiesa locale è stato scritto:

"per ricevuti in elemosina dal Sig.re Steffano Pasino, figlio del fu GioParadiso Pasino di Riomaggiore, hora Habitante Siaci Reale nella Sicilia due marletoni"  (che corrispondono a 60 lire genovesi)

mentre nel 1795 una certa Maria Pasina di Aci Reale (presumibilmente della famiglia di Stefano, forse una figlia) invia sempre per la stessa chiesa una elemosina di 18 lire genovesi.

Dunque, l'origine dei Pasini di Acireale non è dovuta solo all'emigrazione di una famiglia veneziana, ma anche dall'emigrazione da una famiglia della Liguria.

 

 

LIBRO "LE FAMIGLIE PASINI"
LIBRO "LE FAMIGLIE PASINI"
LISTA EXCEL PASINI
LISTA EXCEL PASINI
LISTA TESTAMENTI PASINI IN VENEZIA
LISTA TESTAMENTI PASINI IN VENEZIA
FAMIGLIE BENETTI
FAMIGLIE BENETTI
FAMIGLIE CEOLA
FAMIGLIE CEOLA
FAMIGLIE FURLANETTO
FAMIGLIE FURLANETTO
FAMIGLIE PASTORI
FAMIGLIE PASTORI
FAMIGLIE PAVAN
FAMIGLIE PAVAN
FAMIGLIE PIERACCINI
FAMIGLIE PIERACCINI
FAMIGLIE TREVISAN
FAMIGLIE TREVISAN