CESENA - (FORLIMPOPOLI)

Una delle più antiche notizie sui Pasini, la troviamo a Cesena. Ci troviamo nel 1374, quando si narra di Pasino Pasini, proveniente dalla Gallia Cisalpina, cavaliere della Corte Malatestiana, ossia di una delle rocche più belle e imponenti della Romagna, costruita sul colle Garampo a ridosso del centro cittadino. Fu Galeotto Malatesta a costruire la Rocca attuale, di forma irregolarmente pentagonale, che venne ultimata dai suoi successori nel 1480. C’è da dire che i suggestivi camminamenti interni, recentemente restaurati, congiungono i sette torrioni a sezioni diverse, offrendo uno splendido panorama, addirittura fino al mare.

La famiglia di Pasino Pasini però si estinse in meno di due secoli, ossia nel 1534, mentre, sempre a Cesena, una seconda si stabilì nel 1518 proveniente da Venezia e questo ramo invece si estinse molto più tardi, ossia nel 1775. Ambedue fecero uso della stessa Arma: inquartato, nel primo e nel quarto palato d’argento e d’azzurro di sei pezzi, nel secondo e terzo d’argento alla stella di otto raggi.

 

Il paese di Forlimpopoli, molto più recentemente, il 31 maggio 1942, ci ha regalato Piero Pasini, conosciuto e stimato allenatore di pallacanestro.

Dopo un biennio in Serie B è stato presente per un ventennio in Serie A.

Ha vinto una Coppa dei Campioni femminile e uno scudetto con lo Zolu Vicenza e ottenuto quattro promozioni in Serie A1 maschile.

Ha avuto l'ultima esperienza da professionista con la Zarotti Imola in Legadue.

Coppa dei Campioni: 1 A.S. - Vicenza: 1982-83

Campionato italiano: 1 A.S. - Vicenza: 1982-83

Promozione in Serie A1: 4 - Libertas Brindisi: 1980-81; Basket Rimini: 1983-84, 1991-92; Pallacanestro Reggiana: 1987-88.

 

Il Palazzo Bagioli (già Pasini) a Cesena (FC), di proprietà dei Bagioli sin dal 1869, fu costruito nel 1832 dai Pasini sul terreno, messo in vendita dall'amministrazione francese, in cui sorgeva dal 1247 il piccolo oratorio francescano della Madonna dell'Orto. L'abitazione, organizzata intorno a due cortili, presenta al piano terra una sequenza di sale ellittiche dai soffitti finemente decorati, e al primo piano vedute paesaggistiche dipinte sulle pareti, influenzate da J. P. Hackert.

 

LIBRO "LE FAMIGLIE PASINI"
LIBRO "LE FAMIGLIE PASINI"
LISTA EXCEL PASINI
LISTA EXCEL PASINI
LISTA TESTAMENTI PASINI IN VENEZIA
LISTA TESTAMENTI PASINI IN VENEZIA
FAMIGLIE BENETTI
FAMIGLIE BENETTI
FAMIGLIE CEOLA
FAMIGLIE CEOLA
FAMIGLIE FURLANETTO
FAMIGLIE FURLANETTO
FAMIGLIE PASTORI
FAMIGLIE PASTORI
FAMIGLIE PAVAN
FAMIGLIE PAVAN
FAMIGLIE PIERACCINI
FAMIGLIE PIERACCINI
FAMIGLIE TREVISAN
FAMIGLIE TREVISAN