FORLI' (VECCHIAZZANO)

Il paese di Vecchiazzano, nei pressi di Forlì, ci racconta la triste e recente vicenda di Aldo Pasini. Aldo era un bracciante, nato a Rocca S. Casciano il 19 aprile 1909. Da Brisighella, in provincia di Ravenna, si trasferì con la famiglia a Vecchiazzano nei pressi di Forlì, dove andò ad abitare in via Tomba, all’attuale numero civico 15.

Il soprannome Mazaprit gli derivò da un’azione vendicativa e sconsiderata di suo padre nei confronti di un sacerdote, qui di seguito narrata.

A quel tempo, la famiglia Pasini conduceva a mezzadria un podere a Rocca S. Casciano e programmò di trasferirsi in un podere nei pressi di Dovadola, che era sprovvisto di mezzadro. Il proprietario, com’era consuetudine a quei tempi, andò a chiedere informazioni al parroco, il quale diede notizie negative in proposito.

Il padre, di Aldo, venuto a conoscenza del motivo della mancata assegnazione del podere, una domenica mattina si armò di fucile, nascose l’arma sotto la cappa o capparella e andò in chiesa per assistere alla messa. Alla fine della funzione, quando il sacerdote si girò per la benedizione ai fedeli, il Pasini gli sparò, ferendolo ad un braccio.

Aldo Pasini era un giovane, appassionato di caccia, sensibile ed introverso, che stava sicuramente attraversando un momento di forte crisi esistenziale.

Il 22 marzo 1931, come tante altre mattine, prese il fucile, le cartucce e s’incamminò attraverso i campi in direzione delle colline. Quando fu ai confini dei poderi Zanêta e Sintël, in prossimità di un ponticello che attraversa un fosso, chissà per quale tormento interiore o disperazione, girò l’arma contro se stesso e sparò.

 

LIBRO "LE FAMIGLIE PASINI"
LIBRO "LE FAMIGLIE PASINI"
LISTA EXCEL PASINI
LISTA EXCEL PASINI
LISTA TESTAMENTI PASINI IN VENEZIA
LISTA TESTAMENTI PASINI IN VENEZIA
FAMIGLIE BENETTI
FAMIGLIE BENETTI
FAMIGLIE CEOLA
FAMIGLIE CEOLA
FAMIGLIE FURLANETTO
FAMIGLIE FURLANETTO
FAMIGLIE PASTORI
FAMIGLIE PASTORI
FAMIGLIE PAVAN
FAMIGLIE PAVAN
FAMIGLIE PIERACCINI
FAMIGLIE PIERACCINI
FAMIGLIE TREVISAN
FAMIGLIE TREVISAN