TREVISO (ASOLO)

Altro ramo della medesima Famiglia d’origine trevigiana, domiciliato in Asolo nella bella provincia di Treviso, confermato nobile con Sovrana Risoluzione 14 luglio 1820.

Questo è il loro albero genealogico:

 

Angelo Maria del fu Francesco e della signora Girolama Bettis, nato il 2 agosto 1738, morto il 16 giugno 1820, si unì in matrimonio il primo giugno 1775 con la nobil sig. Giustina Maria Balbi, con la quale mise al mondo Giuseppe, nato il 25 aprile 1777, congiuntosi in matrimonio il 6 ottobre 1816 con la nobil signora Adriana Valenti, con la quale mise al mondo i seguenti figli:

 

Pietro Rinaldo, nato il 7 giugno 1825

Paolo, nato il 31 marzo 1786

Elisabetta, nata l’11 settembre 1788

Catterina, nata il 2 dicembre 1795.

 

Nel libro “Saggio di memorie degli uomini illustri di Asolo, Di Pietro Trieste de'Pellegrini, Antonio Zatta” a riguardo della nobile famiglia Pasini troviamo scritto:

Pasini ( Angelo ) figlio di Giovanni Giureconsulto accreditato, e di Tesaura Bettis, Nobili Famiglie del Consiglio di Asolo, Dottore in Sacra Teologia, fu creato Proposto della Patria sua Cattedrale l'anno 1655 per rinuncia fattagli da Giambattista Candido. Fu molto dotto, e saggio, onde dal Vescovo nostro Antonio Lupis venne in quell' anno eletto Vicario Generale della Diocesi Asolana con tutta l'autorità ordinaria stabilita dalle leggi a'Vicarj Vescovili. Morì nel 1684. ornamento della sua Famiglia, e della sua Chiesa. L'attuale Proposto Monsignor Andrea Pasini Dottor di Leggi, e di Sacra Teologia sull'orme dell' illustre Maggior suo sopraddetto, oltre il buon uso de'suoi talenti, e il Pastorale infaticabile Zelo nell'Ufficio suo, fa molto onore colla Ecclesiastica decenza alla Chiesa, alla Patria, ed alla Famiglia e si rende di giorno in giorno via più degno di memoria, e benemerito massimamente per la Residenziale Abitazione, detta comunemente la Canonica, con molto suo dispendio, e fino gusto decorata, e compiuta, non che per la copia, e per il valore de'Sacri Arredi, e per altri distinti saggi che ha dati di generosa cura, ed affezione verso la Cattedrale, e il Capitolo, ed il Patrio decoro.

Due altri Giureconsulti viventi di questa nobile Famiglia, li Signori Angelo, e Bernardino nel Patrio Consiglio, e nel Foro coll’eloquenza, e col zelo verso la Patria, non che colla prudenza, e con altre Cittadinesche, e nobili qualità, meritano di essere ricordati per la bella speranza, in cui hanno essi posfta nella giovanile età loro la Città, ed altresì per l'eccitamento onorevole che danno all'altra nobile Gioventù Asolana ben numerosa.

LIBRO "LE FAMIGLIE PASINI"
LIBRO "LE FAMIGLIE PASINI"
LISTA EXCEL PASINI
LISTA EXCEL PASINI
LISTA TESTAMENTI PASINI IN VENEZIA
LISTA TESTAMENTI PASINI IN VENEZIA
FAMIGLIE BENETTI
FAMIGLIE BENETTI
FAMIGLIE CEOLA
FAMIGLIE CEOLA
FAMIGLIE FURLANETTO
FAMIGLIE FURLANETTO
FAMIGLIE PASTORI
FAMIGLIE PASTORI
FAMIGLIE PAVAN
FAMIGLIE PAVAN
FAMIGLIE PIERACCINI
FAMIGLIE PIERACCINI
FAMIGLIE TREVISAN
FAMIGLIE TREVISAN